giovedì 8 settembre 2011

Pêchers galette (Galette di pesche)

Salve a tutti!!!!Oggi mi sento in forma, anzi in formissima...ho fatto una torta al forno dopo un sacco di tempo che non riuscivo ad avvicinarmi a tale elettrodomestico per il poco tempo, il caldo e le vacanze.
Sono proprio contenta perchè la prima torta che ho preparato è niente meno che la "GALETTE DI PESCHE".
Ovviamente potete utilizzare anche altra frutta come prugne, mele,nocipesche,albicocche,nettarine,susine ecc.....
Ma cosa è la galette???Allora la galette è un dolce tipico francese....a Parigi non c'è forno, ristorante panificio o supermercato che non presenti la sua versione della galette.
La galette è una specie di crostata, ma scoperchiata cioè senza griglia sopra.
E' molto simile anche ad una tart ,ma più rustica più casereccia con una frolla croccantina, friabile e davvero gustosa. Mi è piaciuta tantissimo e lo stesso anche la mia famiglia.
Pensate che ne ho fatte tre in due giorni: una con le pesche, una con le prugne e una con le nocipesche.Sono state distribuite tra i conoscenti perchè tutti ne volevano assaggiare un pezzettino.
Davvero BUONISSIMA!!!!
C'è però un  piccolo accorgimento da prendere.
Allora intanto con le dosi che vi do si prepara una galette di diametro di 22, massimo 24 cm , quindi non grandissima.
Inoltre l'impasto risulta un pochino appiccicoso , perciò non spaventatevi aggiungete se necessario un pò di farinae continuate a stendere vedrete che uscirà bene ...abbiate fiducia.



Ingredienti:
160 gr di farina 00
40 gr di zucchero
scorza di un limone grattugiato
1 bustina di vanillina
40 gr di burro a pezzetti
50 gr di acqua calda
1 cucchiano di lievito per dolci
2 cucchiai di zucchero a velo vanigliato
2 pesche
marmellata di pesche q.b.


Procedimento:
Disponete la farina a fontana, aggiungete lo zucchero ,la vanillina ,la scorza di limone,il burro a pezzetti, l'acqua calda e il lievito .Mischiate bene bene.
Se necessario aggiungere un altro pò di farina. Verrà un impasto morbido rispetto alla pasta frolla,ma comunque compatto.

Per stenderla vi consiglio di infarinare un foglio di carta forno, poi adagiarvi la frolla, infarinare la superficie e anche il mattarello e stenderla del diametro desiderato.
Con un movimento veloce fate scivolare la carta da forno con la frolla direttamente sulla teglia da crostata. Fate aderire bene i bordi e bucherellatela con la forchetta.
Spennellate con la marmellata possibilmente del frutto che avete scelto di utilizzare (in questo caso per me marmellata di pesca) o con marmellata di albicocca o con un gusto di marmellata che sapete si abbini meglio con la frutta utilizzata. Disponete a raggiera su tutta la superficie le fettine sottilissime di pesca con la buccia (o del frutto che avete scelto).Chiudete i bordi in maniera rustica e cospargete con zucchero a velo vanigliato.
In forno preriscaldato a 180°C per 20/22 minuti.
Servite tiepida o fredda.
Oltre alla marmellata potete aggiungere dei savoiardi sbriciolati o delle mandorle e poi la frutta a fettine sottilissime, esce un buon risultato. Attenzione però a non farla troppo dolce.
Piccola raccomandazione : la marmellata non deve essere tanta come in una normale crostata ,ma un pochino di meno.

Potete farla con la marmellata di fragole e le fragole,oppure con mele cannella e uvetta,marmellata di frutti di bosco e frutti di bosco freschi, marmellata di mirtilli e mirtilli freschi, con le ciliegie e chi più ne ha più ne metta.
Adoro ,adoro questa galette e le tart alla frutta...mmmmmmmmmm hanno proprio il sapore del dolce di casa ,rustico e alla frutta che mi piace tanto!!!!!!

Spero che vi abbia entusiasmato anche a voi!!!
Un grosso bacio
Lella

Le fotine che vi allego sono due galettes con la frutta di stagione :alle pesche


e alle nocipesche.

E poi vi ho aggiunto un'altra fotina presa da Internet come idea invece per fare quella di fragole: come si vede dalla foto la cosa migliore è tagliare a pezzetti piccole le fragole.