martedì 6 marzo 2012

Torta alla panna e polpa di frutta

Salve a tutti!!!Come state??Io, a meraviglia.....anche se sono stanchissima...ormai la mia vita è frenetica...ma a me piace così!!!università ,tirocinio ,palestra e ora devo per forza ritagliare qualche ora per lo studio altrimenti gli esami come li faccio??!!!
Bene ...ho tutti i muscoli indolenziti ..visto che sono appena tornata dalla palestra ......sono stata brava ho fatto tonificazione e step coreografico...ecco in questo sono stata un fallimento totale.....non andavo a tempo di musica e mi scordavo i passi...credo proprio che tornerò al caro e vecchio spinning!=)
Comunque oggi torno con una nuova torta che ho preparato qualche giorno fa ad una cena a base di pizza fatta in casa e tanti amici. Questa cena è stata particolarmente gradita perchè del tutto sorpresa di aver avuto l'invito,ma di questo sono stata contentissima ,mi sono commossa=) eh che ci volete fare ho il cuore tenerino io!!!=)
La torta è piaciuta moltissimo,morbida e con un ingrediente particolare......nell'mpasto va mischiata la polpa di frutta senza zucchero , cioè la polpa di frutta al 100% che da un gusto molto ricco.
Io ho comprato quella della "valfrutta" ma ne esistono di tantissime marche diverse, la potete trovare in qualunque supermercato, basta che non vi sia l'aggiunta di zucchero.
Io vi do un'idea,ma ciò non toglie che potete mettere qualunque gusto voi gradiate.
Ingredienti:
100 gr di polpa di frutta mele e albicocca
250 gr di farina
1/2 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
230 gr di zucchero
3 uova
1 pizzico di sale
1 mela tagliata a pezzetti
1 pizzico di cannella
250 gr di panna da cucina (quella che si usa per i tortellini per capirci)


Procedimento:
Sbattere a crema le uova con lo zucchero.
Sempre continuando a sbattere con le fruste elettriche aggiungere tutti gli altri ingredienti...per ultimo il lievito
 e la mela a tocchetti. Mettere in una teglia e cuocere a 180°C per 40-45 minuti. Fate la prova stecchino.
Far raffreddare.Se volete con un pennello potete cospargere la superficie con altra polpa di frutta mele-albicocca ,che dopo qualche minuto si assorbirà e risulterà ancora più gustosa.


Un bacio,spero che questa ricetta vi sia piaciuta.
Lella

Ps.se amate le monoporzioni potete trasformarli in muffins o cupcakes semplicemente mettendo l'impasto in egli stampini appositi e riducendo il tempo di cottura a 15-20 minuti.regolatevi con la grandezza dei pirottini e con il vostro forno.

sabato 3 marzo 2012

Ciambellone al latte condensato (Bolo de leite)

Salve a tutti!!Sono piombata nuovamente nel tran tran della vita frenetica,università,tirocinio,amici....e tra poco di nuovo lo studio!!Non ho tempo per fermarmi un attimo nè per pensare e credo che in certi casi,almeno per me, sia proprio un bene!!!
Stamattina ho avuto il tempo di preparare una tortina,semplice ,buona da inzuppare nel latte caldo la mattina =)....come i bambini.
In realtà l'impasto è liscio ,lo potete arricchire con quello che preferite.. l'uvetta ,ma voi potete mettere gocce di cioccolato, tocchetti di frutta (mele,albicocche,mandarini,banana,pere).
Vi darò due versioni : la prima è la mia variante "italianizzata" della torta ,buona ,leggera e soffice, la seconda versione è quella originale del "Bolo de leite" un dolce di origine argentina,buonissimo anche questo ....scegliete la variante che più vi soddisfa...io le ho provate entrambe e le trovo gustosissime.




Ingredienti:

versione 1 (versione italianizzata):
180 gr di farina
80 gr di zucchero
100 gr di latte condensato zuccherato
150 gr di ricotta
2 cucchiai di liquore all'amaretto (facoltativo)
4 uova
1 bustina di lievito per dolci
150 gr di burro fuso
uvetta,tocchetti di frutta,gocce di cioccolato a piacere

oppure

 altra versione 2 (versione originale:Bolo de leite):
180 gr di farina
250 gr di latte condensato zuccherato
150 gr di margarina fusa
4 uova
1 bustina di lievito per dolci
glassa

Procedimento:
Versione 1:
sbattere le uova con la ricotta e il latte condensato e lo zucchero bene bene!!!
Poi aggiungere il burro fuso e mescolare.
Infine mettere la farina,il liquore, il lievito.Mettere il composto in una teglia da forno e cuocere a 180°C per 30-40 minuti.
Versione 2:
sbattere i tuorli con il latte condensato bene bene. Poi aggiungere la margarina fusa. POi la farina e il lievito.Infine gli albumi montati a neve fermissima con un pizzico di sale.

Mettere in una teglia il composto e far cuocere per 30-40 minuti a 180°C.
Alla fine della cottura ricoprire con della glassa se gradite.

NB:In entrambe le versione l'uvetta, la frutta ecc... va messa alla fine della preparazione,dare una mescolata e poi mettere il composto nella teglia.=)

E' uscita una tortina buonissima,semplice e deliziosa.

Un bacio a tutti.
Lella