Torta salata lelliniana
pasta sfoglia salata o neutra già pronta
stracchino (circa mezza confezione)
salamino (circa mezzo di quelli di circonferenza media)
galbanino (di quello grosso quasi 3/4)
3 uova sode
Procedimento:
Prendere una teglia da pancakes di quelle lunghe longitudinalmente e disporre con la carta forno in dotazione la pasta sfogia e bucherellare con una forchetta.
Tagliare a quadretti il salame, le 3 uova sode e il galbanino e amalgamare bene il tutto con lo stracchino.
Mettere il ripieno nella teglia dove vi era già la pasta sfoglia e riquidere bene. Spennellare leggermente con un pò di rosso d'uovo e fare due tagli trasversali .
Mettere in forno per 30 / 40 minuti a 170/ 180°C..però regolatevi sempre con il vostro forno.
Naturalmente questa è una idea di ripieno si possono fare mille varianti ad esempio con le zucchine e il prosciutto cotto a dadini o zucchine e formaggio, con il pesce.....insomma come preferite.
L'unica cosa che vi consiglio, ma questo sempre perchè ho sperimentato sulla "mia pelle" (per esagerare) vi conviene non caricarla troppo di uova o di salame, ma di mettere sempre un pò più di formaggio.
Per la scelta del formaggio , va bene qualunque tipo, l'importante per me (almeno i miei gusti sono cosi) è non seccare troppo la torta salata perciò per me la scelta del galbanino rispetto ad altri formaggi come il provolone o l'emmental che rimangono molto più forti di sapore e l'aggiunta dello stracchino donano quel sapore leggero , di latte e mantegono la giusta umidità della torta salata!
Un bacio
Nessun commento:
Posta un commento