Risotto allo spumante
Avete una cena importante o romantica e non sapete cosa fare???' Avete poco tempo...magari perchè dovete studiare o siete appena tornate dal lavoro??'Volete stupire e fare un piatto ricertato, ma facilissimo in verità???
E allora ecco la soluzione ai vostri problemi.
Ingredienti (per 4 persone):
- 360 gr di riso
- 30g di burro
- olio q.b.
- mezzo litro di brodo
- 400/500 ml di spumante (quello che avete va bene basta che sia secco,non demisec o rosè perchè altrimenti il piatto diventa mezzo dolce)
- una cipolla tritata
- una costa di sedano tritato (se volete ..io nn lo uso sempre)
- sale
- pepe
- noce moscata
- un cucchiaio di prezzemolo tritato
- 4 cucchiai di parmigiano grattugiato
- panna da cucina
Fate bollire in una pentola mezzo litro di acqua e una volta raggiunto il bollore aggiungere mezzo misurino di dado in polvere o un misurino scarso. Il dado può essere vegetale , quello ricco,quello al sapore di carne, o di pollo...scegliete voi.(ecco fatto il brodo velocemente).Fate un soffritto con un goccio abbondante di olio evo, la cipolla tritata e il sedano tagliato a pezzettni (se lo gradite); aggiungete il riso e fate cuocere per 5 minuti mescolando bene.
Aggiungete poco alla volta il brodo precedentemente riscaldato e portate il riso a tre quarti di cottura; ultimate la cottura aggiungendo la quantità di spumante
Come tocco finale, aggiungete il burro , la noce moscata, sale, pepe,panna e mantecate; questo servirà ad amalgamare il tutto bene bene.
Ricordatevi che il risotto non deve risultare troppo asciutto, ma all'"onda" ossia quando si serve nel piatto "piatto " si espande da solo verso la periferia.
Prima di servire spolverizzate con parmigiano regiano e prezzemolo tritato.
Nel bicchiere servite lo stesso spumante che avete utilizzato per il risotto e vedrete che figurone!
BUon appetito!
Spero di esservi stata utile.
L3lla
Nessun commento:
Posta un commento