Torta salata allo yogurt
Vi prego non fatevi spaventare dalgli ingredienti.E' davvero una torta salata semplicissima e di facilissima esecuzione.
Lo yogurt rende l'impasto molto morbido e leggero...facendo rimanere la torta una torta salata da antipasto.
Ecco a voi gli ingredienti:
125 gr di olio di semi
125 gr di yogurt bianco
3 uova
375 gr di farina 00
1 bustina di lievito per torte salate (tipo mastro fornaio della Pane degli angeli. mi raccomando versare la polvere nell'impasto direttamente senza scioglierla nel latte)
3 cucchiai abbondanti di parmigiano
sale q b
pepe q b
ripieno a piacere :eccovi alcune idee.
- prosciutto a dadini (cotto o crudo)
-pancetta a dadini
-olive nere a pezzetti
-salame a dadini
- formaggi (tipo emmental, provolone dolce, camoscio d'oro)
-mozzarella
- prosciutto (o salame o pancetta) + formaggio a scelta o mozzarella
- 3 cipolle fatta appassire in padella con un goccio d'olio
Procedimento:
Mescolare in una ciotolina lo yogurt, le uova. Poi unire il parmigiano, la farina, l'olio, il lievito (così come è) e il ripieno a scelta. Salate e pepate secondo vostro gusto e a seconda del ripieno...io lo assaggio per regolarmi. Ad esempio se metto il prosciutto crudo o la pancetta affumicata o un formaggio stagionato diminuirò la quantità di sale.
Mettere in una teglia unta con l'olio o se preferite con la carta da forno e mettere in forno per cica 40 minuti a 180°C
Questa è una torta salata dall'impasto morbido ed è una facile alternativa per fare una buona figura ad una cena ..con un antipasto nuovo e sfizioso.
No fatevi spaventare dagli ingredienti...lo yogurt rende l'impasto solo più morbido, ma non lasciar alcun sapore di dolce.
Se volete essere più tranquille ne dubbio scegliete uno yogurt naturale o comunque magro...sarete così tranquille che lo zucchero aggiunto è veramente poco.
Un bacio.
Buon appetito!
Lella
Nessun commento:
Posta un commento