Torta caprese
Ecco a voi...una buonissima torta partenopea....spero di non sbagliare.....io l'ho gustata per la prima volta a Napoli e successivamente durante una bellissima vacanza ad Ischia.
E' inutile dirvi quanto sia buona....... è deliziosa ed è indicata anche per chi ha intolleranze particolare alle farine. L'unica cosa che ci va in grande abbondanza sono le mandorle.
Non fatevi spaventare dall'umidità della torta...è dovuta alla ricchezza delle mandorle....inoltre è proprio quella la sua bontà. La ricetta mi è stata data dalla mamma del fidanzato di mia sorella.
Un giro lungo, ma ne è valsa la pena....buonissima-.....
Ingredienti:
6 uova
250 gr di zucchero
300 gr di mandorle
300 gr di cioccolato fondente (di buona qualità)
250 gr di burro
1 bustina di vanillina
Procedimento:
Sbattere le uova con lo zucchero fino a che non diventanp bianche e spumose.Poi aggiungere le mandorle tritate . Vi consiglio di mettere le mandorle in frigo per qualche ora prima di utilizzarle o in freezer per qualche minuto perchè in questa maniera mentre le frullate non rilasceranno troppo olio che invece servirà da legante nella torta.
E' essenziale questa cosa per la buona riuscita della torta.
Sciogliere a fuoco bassissimo il cioccolato e il burro, aggiungerlo al composto. Infornare per 50 /60 minuti a 170/180 °C . Mi raccomando controllatela e non fatela seccare troppo.
Considerate che il tempo che vi ho dato dipende dal mio forno, se avete un forno molto potente il tempo è sicuramente di meno.
Non essendo una torta che cresce doppo 40 minuti potete aprire il forno e controllare.
Spero vi sia piaciuta.....servitela con panna montata e vedrete che bontà.
Un bacio
Lella
Nessun commento:
Posta un commento