venerdì 17 dicembre 2010

Crostata integrale ai mirtilli

Salve a tutti!!Come state??'Io bene....oggi è stata una giornata dura....e molto stancante.
Tra poco ho un esame molto difficile e dopo aver tanto studiato mi pare di non sapere nulla...sono un pò giù di morale....:P
Però c'è stata una cosa davvero carina oggi.......è nevicato nella mia città......
Forse per molti non è un fatto così eclatante ,ma vedete nella mia città erano circa 25 anni che non nevicava perciò oggi è stato davvero sorprendente e magico come evento....tutto ricoperto di neve è bellissimo -.....assume tutto un aspetto ovattato,sereno e calmo..davvero suggestivo....persino il solito giardinetto di fronte casa.
Avvolta da una tuta e una coperta di pail .......ho preparato una crostata burrosa e proprio dal sapore "casereccio"...ottimo davvero...sembra la crostata che mi preparava quando ero piccola la mia nonnina veneta.


Eccovi la ricetta:

Ingredienti:

per la frolla:
300 gr di farina integrale
buccia di un limone grattugiata
3 tuorli
130 gr di zucchero
150 gr di burro ammorbidito a pezzetti
1 pizzico di sale
1 bustina di vanillina

marmellata ai frutti di bosco o mirtilli (io ho usato quella della Zuegg perchè volevo darle proprio un sapore genuino e di casa...proprio il sapore della frutta)

Procedimento:

Stendere a fontana la farina su una spianatoia e mettere al centro tutti gli ingredienti
Impastare velocemente gli ingredienti e con le mani fredde possibilmente.
Mettere in frigo per mezz'ora.
La pasta frolla risulterà più friabile rispetto alle altre senza farina integrale ..perciò portate pazienza e continuate a lavorarla...le dosi che vi ho dato sono perfette dovete avere solo un pò di pazienza e impastare.
Comunque  il risultato finale sarà ottimo di sapore e di consistenza...risulterà un pò più impegnativa da lavorare ...e per quello che vi consiglio di stendere la base direttamente su carta da forno e metterla direttamente nella teglia..............in modo tale da invitare pasticci e difficoltà.

Bucherellare la superficie e stendere la marmellata.
Con la pasta avanzata fare la griglia.
In forno a 180°C per 40 minuti.

Mangiare anche tiepida....con un pò di thè ai mirtilli...come la  marmellata (o ai frutti di bosco se preferite).
Farete un figurone con le amiche o con il vostro ragazzo.
Che buona...è uscita davvero buona...burrosa.....crocchiarella,ma la base sottile e più umida.....mmmmmmmm che buona....e mi ha riscaldato oggi pomeriggio insieme ad una buona tazza di thè fruttato!

Nessun commento:

Posta un commento