sabato 4 dicembre 2010

Torta integrale con pere e succo di mandarini

Salve a tutti!!Qualche tempo fa ..prima che iniziassi la chiusa in casa presame....durante una passeggiata ho scoperto un negozietto molto carino che vende prodotti biologici e spezie particolari....spulciando qua e spulciando là ...alla fine sono uscita dal negozio con un pacchetto di farina integrale mista a grano saraceno...molto particolare.
Credo però che la farina integrale e la farina di grano saraceno si possano trovare in qualunque ipermercato ben fornito.
Nella mia oretta di pausa dallo studio ho dato vita ad una ricetta ...un pò con l'aiuto di Cotto e Mangiato e un pò con la mia fantasia....



Ingredienti:
100 gr di burro fuso
120 gr di zucchero
3 uova
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito
3 pere William
100 gr di farina 00
120 gr di farina integrale (o quella di grano saraceno)
il succo di 2 mandarini
1 bicchiere di latte scarso (facoltativo)

Procedimento:

Sbattere bene le uova con lo zucchero.
Poi aggiungere il burro fuso e mescolare bene.
Infine la farina 00, la farina integrale, la vanillina e il lievito ben setacciati.
A questo punto se l'impasto risulta morbido ....non aggiungere il latte.
Per i miei gusti l'impasto era uscito un pò compatto quindi ho preferito aggiugere un bicchiere di latte scarsino.
Ho mischiato bene e ho messo l'impasto in una teglia imburrata ed infarinata.
Ho messo in superficie le pere tagliate a spicchietti e a raggiera .
Le pere andranno pulite ,fatte a pezzettini e messe a bagno con il succo dei due mandarini.
Il succo che si ricava metterlo sulla superficie della torta dopo che è stata guarnita con le pere.

In forno a 180 °C per 30 minuti se non avete aggiunto il latte.
Se avete aggiunto il latte a 180°C per  45 minuti.



Sfornare e servire con lo zucchero a velo e una spremuta di arancia e mandarino.

Un bacione e a presto.

Lella

Nessun commento:

Posta un commento