giovedì 13 gennaio 2011

Spatzle fatti in casa

Questa ricetta è stata presa da Giallo Zafferano ...uno dei miei blog preferiti di cucina.
Tutte le dosi e i procedimenti che fanno sono sempre ottimi e facili da fare...Spero di spiegare bene quanto loro....ma alla fine vi inserirò una sequenza di immagini dei procedimenti fatta direttamente da Sonia...che è una cuoca eccezionale e quindi un'immagine direttamente presa dal blog "Giallo Zafferano".
Io li ho fatti non sono difficili..e non vi spaventate se la consistenza dell'impasto alla fine rimane un pò liquida....perchè comunque...alla fine usciranno bene...parola di Lella. ^__^
Li ho preparati l'altra sera per cena......li ho cucinati con speck e scamorza....gli ospiti si sono leccati tutti i baffi...
Ah mi raccomando non ci mettono molto a cuocere in 4 o 5 minuti erano già pronti perciò assaggiateli spesso...........vi consigli di aumentare leggermente le dosi se a tavola avrete ospiti maschili perchè questo tipo di pasta non cresce molto perciò è meglio fare porzioni più abbondanti .
Tra la categoria primi vi inseriro la ricetta degli "Spatzle con la scamorza affumicata e lo speck".
Se vi interessa la troverete cliccando sulla scritta "Primi" qui a destra.


Ingredienti (per 4 persone):
200 gr di spinaci lessati e frullati (io ho usato quelli surgelati e sciolti in padella)
100 ml di acqua
250 gr di farina
1 pizzico di noce moscata
3 uova piccole
sale q.b.


Procedimento:

Mettere nel frullatore gli spinaci, le uova ,il pizzico di noce moscata, il sale e l'acqua.
Frullare il tutto fino a che non diventano una vera e propria crema verde.
 Mettere la crema in un recipiente e mischiando aggiungere poco alla volta la farina.
Far riposare qualche minuto. Intanto far bollire l'acqua con il sale.
Quando l'acqua avrà raggiunto il bollore procedere con la successiva azione.
 Ponete l’impasto degli spätzle in uno schiacciapatate con i fori grossi (12) e posizionate l’attrezzo sopra la pentola di acqua in ebollizione quindi spremete per fare fuoriuscire gli gnocchetti (13).(citazione da Giallo Zafferano)






Un bacione
Lella

Nessun commento:

Posta un commento