domenica 12 febbraio 2012

Pasta frolla furba:senza tempo di riposo e senza mattarello

L'altra caratteristica eccezionale di questa crostata è la frolla........che prendendo un termine di Stefania "araba felice" è a dir poco FURBA.
Prima cosa,per stenderla non c'è bisogno del mattarello e poi non ha bisogno della classica mezz'ora in frigo per farla riposare. Diciamo che è la versione spiccia della solita pasta frolla.
Una volta cotta ha un sapore friabile, burroso, buonissimo...sembra la pasta frolla delle classiche crostatine di visciole...non so se le conoscete??!!!Alla fine quindi è uscita una crostata eccezionale e anche bella.
La ricetta di questa nuova frolla mi è stata data dalla mamma di una mia carissima amica che ringrazio molto!!GRAZIE MILLE!!!


Ingredienti:


per la frolla:
150 gr di zucchero
1 uovo
2 tuorli
350 gr di farina 00
1/2 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina (o buccia di limone grattigiata)
150 gr di burro FUSO e fatto raffreddare









Procedimento:
Far sciogliere il burro a bagnomaria e far raffreddare!!!Battere a crema lo zucchero e le uova.Poi agguingere il lievito,la vanillina  e mescolare bene.
Infine la farina setacciata  e il burro fuso.
Uscirà un impasto compatto,ma leggermente più morbido delle normali frolle!!
Prendere una teglia da forno e foderarla di carta-forno.
Prendere 2/3 dell'impasto e stendere con le mani direttamente sulla carta-forno e foderare tutti i bordi e il diamentro. Considerate che non c'è bisogno di aggiungere farina in questa fase perchè l'impasto si stende facilmente senza rompersi ,con i polpastrelli delle dita (e senza mattarello)...sembra quasi di stare a stendere l'impasto di una pizza.
Ora per fare le striscioline da mettere sulla nostra crostata va aggiunta un pò di farina....in questa maniera l'impasto prende un pò più di consistenza e ci verrà una bellissima griglia.
Mettere in forno a 180°C per 30 minutiQuesta pasta frolla è consigliata per le crostate. Per preparare dei biscotti aggiungere piano piano la farina per dare la forma ai biscotti.


Lella

Nessun commento:

Posta un commento