venerdì 21 maggio 2010

Torta al limone


Torta al limone


(pasta frolla, sopra crema al limone, sopra torta margherita e cotta insieme)

Questa è la tortina che ho fatto per il compleanno del mio ragazzo di qualche giorno fa. Ho scelto questo tipo di dolce sia perchè gli piace molto la crema e anche le torte al limone.
La preparazione è un pò lunga , ma non è per niente difficile e da quello che mi hanno detto è uscita anche buona....perciò vi consiglio di farla appena avete un pò di tempo o per un'occasione speciale.
La torta si compone di una base di pasta frolla, la crema al limone e l'impasto della torta margherita. 
La torta va assemblata (cioè tutti questi strati vanno messi insieme) ancora crudi e poi messi in forno tutti insieme per essere cotti sempre tutti insieme. Iniziamo.

Ingredienti x la pasta frolla:
  • 130 gr di farina
  • 50 gr di zucchero
  • 60 gr di burro
  • 1 uovo piccolo
  • 1 pizzico di sale
  • scorza grattugiata di un limone
  • 2 cucchiaio di limoncello
  • 1 bustina di vanillina
Impastare velocemente il tutto, imburrare e infarinare una tortiera di 26 cm e infine stendere la frolla. Stenderla nella teglia direttamente aiutandosi con un pò di farina tra le mani. Ricoprire di pellicola trasparente e mettere in frigo. Ricordatevi di fare dei forellino con la forchetta sulla pasta frolla. LA forma della pasta frolla deve essere tipo a cestino.

Ingredienti per crema al limone:
  • 2 tuorli
  • 100 gr di zucchero
  • 2 cucchiai pieni di farina
  • 1/2 fialetta di aroma limone
  • 230 gr di latte
  • succo di 1/2 limone filtrato
  • 50 gr di burro
  • 1 bustina di vanillina
Mescolare i tuorli con lo zucchero, la farina e la fialetta. Aggiungere il latte freddo (più bustina di vanillina) e il succo di limone e mettere sul fuoco  basso fino a che non raggiunge la giusta consistenza.  Quando sobbollirà aggiungere il burro e mescolare bene. Togliere dal fuoco e fare raffreddare. Io per fare una crema al limone, ma più delicata ho fatto le seguenti modifiche:
- invece di mettere mezza fialetta ho messo una fialetta intera di aroma al limone
- ho aggiunto circa 3/4 cucchiai di limoncello
-ho grattuggiato all'interno un pò di buccia di limone non trattato.
Tutte queste cose sono state aggiunte insieme al latte.
Infine preparare la pasta margherita:
Ingredienti per la torta margherita:
  • 130 gr di farina
  • 100 gr di zucchero
  • 1 bustina di vanillina
  • 20 gr di fecola di patate
  • 2 uova intere + 1 tuorlo
  • 100 gr di burro fuso
  • scorza grattugiata di 1 limone
  • 4/5 cucchiai di latte
  • 1 pizzico di sale
  • 1/2 bustina di lievito x dolci
Sbattere le uova con lo zucchero, sale, vanillina, la scorza grattugiata fino a raggiungere una consistenza spumosa. Aggiungere il burro e il latte, la farina e il lievito e la fecola setacciati.Togliere la teglia con la frolla dal frigo, cospargerci sopra parte della crema e poi ricoprire bene con la pasta margherita. Infornare a 165° 4

Consiglio: se si vuole renderla ancora più bella mettere da parte della crema al limone dalla farcia e fare dei raggi di sole a decorso radiale sull'impasto di torta magherita.

Per me che non sono molto brava a decorare sono andata su una cosa più semplice :
ho disegnato su un foglio la forma di un limone, l'ho ritagliato, l'ho poggiato sulla torta cotta e ho scosparsocon semplice zucchero a velo. L'effetto è stato carino lo stesso.

Spero che questa ricetta vi sia piaciuta.
Un bacio
Lella

2 commenti:

  1. mi dispiace , ma non ho la foto di una fettina tagliata sorry....di solito cerco di metterle sempre se le foto le faccio io, ma essendo un regalino (vabbè si fa per dire) non ho potuto tagliarla....scusate ancora.....semmai qualcuno leggerà mai questo post...Amarezza!!!!=.=

    RispondiElimina
  2. mamma DOVRà farmela anche perchè è "limonosa"....GNAM!

    RispondiElimina