venerdì 20 maggio 2011

Pasta frolla morbida di fecola di patate

Per quanto riguarda la pasta frolla che riservo ai biscotti o alle preparazioni con la marmellata (es.crostate) prediligo un impasto che anche dopo la cottura rimanga morbido....
Una buona soluzione può essere la pasta frolla allo yogurt di Cookaroud.... con cui io preparo sempre i cornettini di frolla ripieni di marmellata  e nutella.
La pasta frolla allo yogurt rimane morbida e leggera....ve la consiglio anche per dei biscotti semplici ...ricoperti solo di zucchero a velo come i canestrelli o pasticcini da thè delle 17.

La ricetta si trova sempre tra quelle base .....
Eccola:
Ricetta base: pasta frolla allo yogurt di Cookaround


Altrimenti vi propongo una pasta frolla a cui sono molto affezionata e che viene direttamente dal caro anzi carissimo "Cucchiaio d'argento " di  famiglia.
E' una pasta frolla particolare in quanto rimane morbida e soffice ....in quanto è preparata in parte con la fecola di patate.
Ha solo un difetto rispetto alle dosi.
Questa pasta frolla la preparo con le dosi datemi dal libro ,ma prevede un pò di pazienza durante la preparazione in quanto rimane leggermente "appiccicosa" perciò vi consiglio di aggiungere un pò di farina ad occhio per renderla più compatta e fatela successivamente riposare in frigo.
Questa pasta frolla vale molto davvero.... non lasciatevi impressionare dall'impasto in quanto risulta comunque molto facile da stendere e da lavorare rimanendo dopo la cottura ottima ...
Non fatela bruciare ,nè cuocere troppo ...perde tutta la sua potenzialità.

Detto questo eccovi gli

Ingredienti:

150 gr di farina 00
50 gr di fecola
buccia 1 limone biologico grattigiata
100 gr di zucchero
120 gr di burro a pezzetti freddo
1 uovo
2 tuorli
1 pizzico di sale



Procedimento:
Preparare normalmente come una normalissima pasta frolla .
Aver cura nella parte finale della preparazione di aggiungere della farina sulla spianatoia per facilitare il tutto (abbondante farina).
Far riposare in frigo 30 minuti.
Stendere e modellarla a piacimento.....per biscotti e crostate.

Considerate che per una crostata alla marmellata il tempo di cottura è di circa 40 minuti a 180°C ..però regolatevi sempre con il vostro forno.

Nessun commento:

Posta un commento