martedì 20 dicembre 2011

Flan de leche

Salve a tutti!!!Scusate per la settimanella di assenza ...ma ho avuto un pò da fare!!!Finalmente però piano piano mi sto liberando degli impegni che ancora mi separano dal Natale, ieri ho fatto un esame e dopo domani ho l'ultimo...e poi e poi solo ILNATALE...mi potrò finalmente riposare per qualche giorno!!!!!
Oggi vi inserisco una delle ricette che ho fatto qualche tempo fa e che vi avevo promesso di inserire....è una ricetta davvero buona e particolare......è un dolce di origine argentina ed è simile alla preparazione del "Dulche de leche" che vi ho inserito qualche intervento fa.
E' una torta-budino,diciamo che il sapore è molto simile alla creme caramel perciò provate a farlo se vi piace il tipo di dolce. Devo dire che qui da me è piaciuta molto e ha riscosso molto successo .Perciò ecco la preparazione:

Ingredienti:
1 barattolo di latte condensato zuccherato da 397 gr  (lo stesso che si utilizza per la preparazione veloce del dulche de leche)
1 barattolo di latte fresco vaccino
2 uova
80 gr di zucchero
3 cucchiai di acqua
cereali al cioccolato (facoltativi)


Procedimento:
Versare tutto il contenuto del barattolo di latte condensato nel contenitore del mixer. Poi sempre utilizzando lo stesso barattolo come misurino , mettere la stessa quantità di latte fresco (397 gr).

Aggiungere anche le 2 uova.
Frullare il tutto per 2 minuti, non troppo mi raccomando altrimenti si formeranno le bolle. Il necessario per amalgamare tutti gli ingredienti.
Intanto far sciogliere lo zucchero con i 3 cucchiai di acqua e farlo caramellare (altrimenti utilizzate il caramello già pronto).
Adesso bisogna essere veloci!!!=)
Prendere una teglia da 22 cm circa antiaderente ,versare velocemente e omogeneamente sulla superficie il caramello ancora caldo,tanto si solidificherà in pochi secondi.
Poi aggiungere il composto uova-latte condensato-latte fresco.
Adesso potete scegliere se cospargere abbondantemente la superficie del dolce con dei cereali spessi al cioccolato fondente oppure lasciarlo così come indicherebbe la ricetta originale.
Io siccome sono golosa ho scelto di cospargere tutta la superficie di buonissimi cereali al cioccolato fondente...però potete utilizzare anche qualunque altro tipo di cereali: corn flakes,muesli,cereali integrali ecc.....
Far cuocere a bagnomaria in forno per 60 minuti a 180°C.
 Fare sempre la prova coltello (dovrà risultare pulito) prima di sfornarlo.
Cuocere a bagno maria vuol dire inserire la nostra teglia da 22 cm di diametro in un'altra più grande (in modo tale che possa contenerla) con 2 dita di acqua.


Una volta cotto il notro "flan de leche" andrà fatto intiepidire e solo quando sarà freddo girarlo su un piatto da portata.....sarà bellissimo,dolcissimo,scioglievole ..come una preziosissima creme caramel.


E' molto dolce,ma a me è piaciuta davvero tanto in quanto con quella base scrocchiarella di cereali e la scioglievolezza de leche...diventa una perfetta combinazione.


PS: se preferite una torta più alta scegliete una teglia di diametro più piccolo.
Se volete potete servirla con del cioccolato fondente.

Nessun commento:

Posta un commento