venerdì 23 dicembre 2011

Pan di zenzero

Salve a tutti!!!!Come state??'Io benone!!Oggi ho finito l'ultimo esame prima delle vacanze di Natale!!Ed ora mi preparo solo al Natale appunto.Qui da me fa freddissimo!!!Davvero tanto freddo!!!Allora oggi ,dopo una breve passeggiata mi sono rintanata in casa e mi sono dedicata alla cucina!!!!!Ed in particolare ai famosissimi Pan di Zenzero...buonissimi,davvero buonissimi!!!
Questi biscotti sono originari dei paesi nordici.....sia della Svezia,Norvegia che dell'Inghilterra e dell'Irlanda  ( o almeno io li ho mangiati anche li)    =)
Sono buonissimi e sono tipici di questo periodo hanno un odore e un sapore inconfondibile dato dalla cannella,noce moscata e ovviamente zenzero.
Questi biscotti sono conosciuti anche dai bambini in quanto sono presenti nel famosissimo cartone "Shrek" dove l"omino focaccina" ha suscitato le tenerezze di tutto il mondo.

Ma si possono utilizzare altre forme oltre all'omino,come ad esempio il fiocco di neve, la renna, la slitta, la stella, la forma di campana o di albero di Natale o qualunque altrs formina voi abbiate.
Io ,ho utilizzato le formine che mi ha regalato mamma........era da tantissimo tempo che le cercavo!
Eccole qui..sono esattamente così!!

I biscotti che preparerò finiranno dritti dritti in un bel piatto e li regalerò a me moroso per Natale!!!Non so,ma il solo vederli mi mettono tanta allegria e gioia...contribuiscono ad arricchire l'atmosfera di festa. NOn vorrei sbagliare ,ma nei paesi nordici li mangiano insieme allo zabaione caldo!
Ora vi auguro un buon e felcie Natale ,spero che voi tutti lo possiate passare con le persone che più amate

Vado a finirmi di vedere un film che aspettavo tanto di vedere "Vacanze Romane" con Audrey Hepburn. Fino ad ora mi sta piacendo tantissimo....io adoro questa attrice e finalmente posso vedere i suoi films...ehehe me li ha regalati papà =P.



Ingredienti:
350 gr di farina 00
160 gr di zucchero
150 gr di burro a pezzetti
150 gr di miele
1 uovo
1/2 bustina scarsa di lievito per dolci
1 cucchiaino di cacao amaro (facoltativo ,solo se volete scurirne il colore)
2 cucchiaini rasi di zenzero in polvere
2 cucchiaini rasi di cannella in polvere
la punta di un cucchiaino di noce moscata in polvere
1/2 cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
1 pizzico di sale


per la glassa:
300 gr di zucchero a velo
succo di 1 arancia
colorante alimentare a piacere (vi consiglio rosso, giallo e verde)

Procedimento:
Mettere insieme tutti gli ingredienti, tranne quelli della glassa e impastare velocemente.
Poi mettere in frigo per minimo due ore e far riposare la pasta.
Successivamente stendete la pasta creando che le formine i vostri biscotti.
Per questa operazione è importantissimo che l'impasto sia freddo, perciò tirate fuori dal frigo solo l'impasto che utilizzerete immediatamente.
Ponete i biscotti su una placca foderata di carta forno e fate cuocere a 180°C per  10-12 minuti.
Fate intiepidire.
Ora prepariamo la glassa.
La ricetta della glassa che vi inserisco è una glassa aromatizzata ,è buonissima ...potete scegliere se utilizzare il succo d'arancia o di limone. Mettete insieme qualche goccia di colorante, il succo di arancia e lo zucchero a velo setacciato,mescolate con un cucchiaio di legno fino a che non diventa un impasto liscio e omogeneo. (attenzione con i coloranti alimentari liquidi ,se ne mettete troppo perderete la consistenza della glassa, perciò vik consiglio in questo caso, se necessario ,aggiungere altro zucchero a velo).


POnete le glasse in mini conetti di carta forno che potete fare voi stessi o in delle siringhette e decorate gli stampini come più vi piace.
Vi inserirò varie idee!!!














Più avanti vi inserirò delle altre foto direttamente fatte da me,quelle che vi ho inserito qui sopra possono essere utili per prendere spunto sulle decorazioni!!!Avete visto quante ce ne sono e come cambia l'effetto???!!!
Buon Natale ancora a tutti.
Un bacione.
Lella

Nessun commento:

Posta un commento