sabato 10 dicembre 2011

Torta di mele (con dosi facili ..in bicchieri).

E' inverno ...oh si che è inverno!!!E' cosa c'è di meglio di una profumatissima torta di mele accompagnata da una buona tazza di thè caldo.Almeno per me,niente di meglio quando la giornata di oggi si prospetta fredda, uggiosa,grigia. Oggi neanche il cielo vuole sorridere!!!Che peccato!!!Allora ho deciso di renderlo più dolce ...questo giorno così triste =).Ovviamente come??Con la sopraccitata torta di mele. Questa torta viene direttamente dal ricettario della mamma di una mia amica ..provetta cuoca...sia la mamma che la figlia (la mia amica).E' una torta semplice,deliziosa ed ora vediamo gli ingredienti:
Io ho utilizzato il classico bicchiere di vetro,ma se volete essere più precisi vi inserisco il link di un altro intervento che ho fatto qualche giorno fa sulle misure di conversine in bicchieri e grammi per ogni alimento...dateci un occhiata se vi può essere utile.
Ecco il link:
http://homemadesweeties.blogspot.com/2011/10/le-misure-di-conversione-in-grammi-e.html


Ingredienti:

1/2 bicchiere di zucchero (anche 3/4 se vi piacciono le torte più dolcine)
3 uova
3 bicchieri di farina
1/2 bicchiere di olio di semi di mais
1 bicchiere di latte
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
4-5 mele sbucciate (scegliete voi il tipo)
buccia di un limone biologico (facoltativa)
1 cucchiaino di cannella (facoltativa)

Procedimento:
Mettere tutti gli ingredienti insieme e mescolare bene bene per togliere eventuali grumi.
Sbucciare le mele a spicchi e poi questi a fettine spesse mezzo centimentro. Poi metterne un pò nell'impasto e mischiare. 
Mettere il composto in una teglia con carta forno, guarnire la superficie con le restanti porzioni di mele a raggiera. Cospargere di zucchero semolato, un cucchiaio o due di succo di limone (facoltativo).
Mettere in forno a 180°C per 30 -40 minuti. Mi raccomando regolatevi con il vostro forno e fate la prova stecchino. Questo tipo di torta tuttavia deve rimanere umidina.

Un bacio a tutti.
Un grazie speciale alla mia amica e alla sua mamma che mi hanno dato questa fantastica ricetta,che ho già fatto molte volte.
Credo che sarebbero contente di sapere che il loro fantastico dolce......ha riscosso così successo.

Un bacio ancora
Lella

Ps. per Natale vorrei inserire i fantastici e suggestivi biscotti Pan di zenzero e il Flan de leche. Speriamo di avere il tempo,ma prometto...mi impegnerò al massimo come sempre... per provare e mettere sempre nuove ricette.

Nessun commento:

Posta un commento