domenica 13 novembre 2011

Crostata alla mousse di cioccolato e pere

Salve a tutti!!!Come state????Io bene!!!!Sono in un periodo occupato,felice e tranquillo..in un periodo dove ho tante cose da fare,ma che mi piacciono e mi impegnano piacevolmente.Oggi vi inserisco la ricettina di una torta,anzi di una crostata buonissima...che il cioccolato fondente con le pere stessero bene già lo sapevamo,ma che mi dite delle pere con un'ottima mousse al cioccolato fondente??!!!!E' davvero ottima come ricetta!!!E' un pò lunghina,ma se vi riservate un'oretta avrete tempo di fare tutto!!!!!Per questa crostata vi consiglio di utilizzare un buon cioccolato fondente.
L'ho fatta assaggiare a tutti :alla mia famiglia,al fidanzato di mia sorella,al mio ragazzo e ad altre amiche....è piaciuto a tutti e molte persone hanno fatto persino bis. L'ho preparata venerdì sera e il pomeriggio di sabato già era  finita. Parola di Lella, non sono bugie è una tortina splendida.Ed eccovi gli

Ingredienti:

per la pasta frolla:
300 gr di farina 00
150 gr di zucchero
1 cucchiaino di lievito
1 uovo
2 tuorli
150 gr di burro a pezzetti
1 bustina di vanillina

per il ripieno di mousse al cioccolato fondente:
100 gr di cioccolato fondente
60 gr di burro
80 gr di zucchero
2 uova intere

3 pere abate tagliate a fettine sottili

Procedimento:
Per la pasta frolla:
mettere a fontana la farina, fare un foro centrale e aggiugere tutti gli altri ingredienti. Mescolare tutto velocemente ,formare una sfera omogenea,incartare con carta trasparente e mettere in frigo per 30 minuti.

Intanto tagliamo a fettine sottili le 3 pere e mettere da parte.

Per la mousse al cioccolato fondente:
Poi far fondere a fuoco dolcissimo il cioccolato fondente a pezzetti con il burro. Una volta che il composto si è sciolto ed è diventato liscio e omogeneo togliere dal fuoco e far intiepidire per qualche minutino. Aggiungere uno alla volta i 2 tuorli. Mettere un tuorlo mischiando bene, una volta che questo si è amalgamato aggiungere il secondo tuorlo e fare lo stesso.
Montiamo a neve fermissima i bianchi con un pizzico di sale. Ora aggiungere i bianchi d'uovo montati a neve fermissima  al composto burro-cioccolato-tuorli amalgamando il tutto delicatamente con un cucchiaio di legno dal basso verso l'alto.

A questo punto stendere la pasta frolla e foderare una teglia per crostate da 24 cm di diametro. Io ho usato la carta da forno,altrimenti potete inburrare e infarinare la teglia.
Mettere su tutta la superficie le fettine di pera facendo anche un doppio strato. POi mettere la mousse su tutta la superficie omogeneamente. Se vi è avanzata della pasta frolla rafforzare il bordo e decorare con i dentini della forchetta e fate la griglia, a me non ne è avanzata molta di pasta quindi ho fatto solo delle piccole palline. Vi consiglio infatti di non fare la base troppo sottile perchè è una torta ripiena e molto umida,quindi è necessaria una base in grado di "sostenere".
Mettere in forno ,a circa metà di altezza,per 40 massimo 45 minuti a 170-180°C.
Servire tiepidina o fredda per dare il tempo al tutto di riassestarsi.
E' necessario fare un piccolo appunto: il mio forno non è molto potente perciò sappiatevi regolare ...se il vostro forno è potete conviene mettere la crostata nel ripiano superiore rispetto al centro del forno o sarà necessario tenerla qualche minuto in meno.
Per regolarsi però basta vedere che la cottura della crostata : quando la frolla sarà dorata e quando la mousse sarà cremosa ,ma solida...cioè non deve diventare secca come l'impasto di un ciambellone,ma neanche troppo liquida, la consistenza è simile alla crema, un pò più densa.


E' più lunga da spiegare che da fare.
E' meravigliosamente scioglievole,deliziosamente gustosa e tutti i sapori si amalgamano insieme armoniosamente ,ma allo stesso tempo chi ne assaggia un pezzetto è in grado di individuare gli ingredienti:
Non mi resta che agurarvi buon appetito!!!
Un bacio!!
Lella

1 commento: