sabato 26 novembre 2011

Dulce de leche: variante vera argentina!!!

Il dulce de leche ('dulse ðe 'letʃe) in spagnolo o doce de leite in portoghese, è un dessert a base di latte. È un dolce tipico argentino, paraguayano e uruguayano ed è molto popolare in gran parte del Sud America. Viene preparato facendo cuocere a lungo il latte e lo zucchero fino a ottenere una crema, e il suo sapore è molto simile a quello delle caramelle al mou.
Il nome tradotto alla lettera significa “dolce di latte”. Il dolce francese confiture de lait è molto simile alla variante spalmabile del dulce de leche. Ne esistono versioni più o meno simili in Messico (la cajeta), in Perù (il manjarblanco), in Cile (il manjar), e in Guatemala, Colombia e Venezuela (l'arequipe).
Nonostante sia di facile preparazione casalinga, in molti paesi sudamericani il dulce de leche si trova anche in commercio già pronto da mangiare. Per la commercializzazione del dulce de leche, il Código Alimentario Argentino, ovvero l'insieme di leggi che regolano l'industria alimentare in Argentina, prevede che ci si attenga a caratteristiche di qualità e preparazione stabilite da rigide norme.
Ci sono diverse versioni storiche sulla nascita del dulce de leche. La più famosa riguarda il caudillo argentino Juan Manuel de Rosas del XIX Secolo. La storia narra che in un pomeriggio d'inverno, a casa di de Rosas, la domestica stava preparando della lechada (una bevanda a base di latte e zucchero fatta bollire fino a caramellarsi) quando sentì bussare alla porta. Lasciò la lechada sul fornello e andò ad aprire; quando tornò in cucina, la lechada si era cotta fino a trasformarsi in una crema marrone: il dulce de leche.
Potrebbe anche essere nato in Europa, forse come la confiture de lait francese: una leggenda popolare molto simile e risalente al XIV secolo viene tramandata nella regione della Normandia, e narra del cuoco di una guarnigione militare che ebbe lo stesso incidente mentre preparava del latte zuccherato per colazione.
Il dulce de leche è usato per guarnire molti dolciumi, come torte, biscotti o gelati. Viene consumato anche al cucchiaio o spalmato su pane fresco o tostato. La confiture de lait francese viene generalmente servita con fromage blanc.

da Wikipedia
 Questa deliziosa crema è adatta ad ogni preparazione ...per fare il ripieno di una  torta al pan di spagna,. dei biscotti ,pasticcini......è buonissima.
La preparazione tradizionale è davvero molto lunga anche se ne vale davvero la pena. La ricetta che vi inserirò mi è stata data direttamente da una signora argentina,perciò è la ricetta originale ,ovviamente di paese in paese ci sono varianti regionali!!!ahahaha è una quantità molto elevata volendo potete dimezzare le dosi.
L'altra preparazione che vi inserirò invece è più veloce, più sbrigativa e più spiccia,ma buona allo stesso tempo.

Preparazione tradizione:

Ingredienti:
4 litri di latte di mucca
1 kg di zucchero semolato
1/2 cucchiaino di bicarbonato alimentare
un pò di estratto di vaniglia

Procedimento:
Mettere gli ingredienti in una ciotola (fino a qualche anno fa la preparazione di questa crema si effettuava in pentole di rame o alluminio,ma io ve lo sconsiglio,usate pentole in acciaio).
Mescolare prima il tutto con un cucchiaio di legno,poi mettere la pentola a fuoco vivo.
Quando il tutto diventa marroncino chiaro abbassate il fuoco al minimo. Tutto questo va fatto mescolando sempre (come si fa con le creme).
Continuare la cottura,avendo cura di mischiare di tanto in tanto il tutto per evitare che si bruci.Considerate che ci vorrà un'ora e mezza circa.
Quando la crema è pronta (cioè ha raggiunto il colore marrone delle foto che vi ho messo sopra NON togliete dal fuoco ,ma mettere la pentola con nostra dulce de leche a bagnomaria in un'altra un pò più grande ripiena di acqua fredda. Lasciare in questa maniera sul fuoco minimo per altri 2 minuti questo permetterà alla crema di infittire.
Mi raccomando fate quest'ultima operazione se la crema risulta liquidina,se la consistenza è quella giusta potete evitare di fare quest'ultimo passaggio.

La signora che mi ha dato la ricetta ha detto che da loro per evitare di mischiare in continuazione mettono nella pentola una o due biglie di vetro ben pulite e asciutte e così mescolano solo di tanto in tanto. Altrimenti la preparazione sarebbe lunga e un pò faticosa.
Devo dire che io le biglie non le avevo e quindi ho sempre mescolato e mescolato e mescolato,ma ne è valsa la pena =).

Preparazione veloce:

Comprate in qualunque supermercato un barattolo di latte condensato zuccherato da 397 gr ...come questo ad esempio:

ma va bene qualunque altra marca!!!!=)
Ora prendete il barattolo e staccate l'etichetta di carta.
Ponete il barattolo in una pentola a pressione e ricopritelo cpmpletamente di acqua, l'acqua deve ricoprire il baratto di 3-4 dita sopra.
Chiudete la pentola a pressione e mettere sul fuoco.
Far cuocere il tutto per 25-30 minuti dal sibilo della pentola.
A cottura ultimata toglietelo dalla pentola a pressione,ma NON APRITELO.
Fate raffreddare completamente il barattolo e solo ora apritelo.
Se non avete la pentola a pressione (consiglio che ho preso da "Araba felice in cucina") ponete il barattolo in una pentola normale dai bordi alti. Mettete il barattolo senza l'etichetta e ricopritelo di acqua fino a superarlo di 3-4 dita.
Fate cuocere per 3 ore e mezza dalla bollitura dell'acqua stessa.
 Poi scolate il barattolo e lasciatelo raffreddare. Solo dopo che sarà freddo, procedete con l'apertura.
Il vostro dulce de leche sarà pronto.
Con questo passaggio la crema verrà direttamente della giusta consistenza......
Io infatti uso molto più spesso questa preparazione.


Idea per l'utilizzo:
- potete farcire i vostri biscotti di pasta frolla
- potete preparare dei waffel o del pancakes e utilizzarla per farcirli
- farcire il classico rotolo invece che con la nutella o la marmellata ,con questa fantastica crema.

Spero di essere stata esauriente. Un grosso bacione!!!!
In futuro vi cercherò di mettere altre preparazioni con questa fantastica crema.

1 commento:

  1. Attenzione alla pentola a pressione utilizzatela se siete capaci, io mi faccio sempre aiutare!!!un bacione

    RispondiElimina