venerdì 29 ottobre 2010

Torta di mandorle e liquore all'amaretto

Ciao a tutti???
Come va??
Io tutto bene......ieri sono passata al supermercato e non ho potuto resistere...ho comprato le mandorle per fare una torta che da mesi volevo provare.
La ricetta mi è stata data da una cuoca provetta: la mamma di un mio carissimo amico.
E' stata davvero gentile perchè la torta è davvero buonissima.....io l'avevo assaggiata preparata da lei ....e dire che è buona è dire ancora poco.
Eccovi la ricettina.

Ingredienti:
3 uova
2 hg di burro fuso
2 hg di mandorle tritate grossolanamente
2 hg di zucchero
1 bustina di lievito
4 hg di farina oo
1 limone
liquore all'amaretto

Procedimento:
Fondere il burro e lasciarlo raffreddare.
Battere a crema le uova con lo zucchero.
Aggiungere la buccia grattugiata del limone e il burro fuso
Poi mettere la farina setacciata e il lievito e continuare a mischiare con le fruste elettriche.
Prendere una teglia di 28 cm di diametro (non un cm di più nè uno di meno) e imburrarla e infarinarla...oppure ungerla di olio.
Stendere tutto l'impasto nella teglia e cospargere con la granella di mandorle e zucchero.
Mettere in forno a 180°C per 35 minuti.
Poi togliere dal forno e cospargere tutta la superficie della torta con abbondante liquore all'amaretto...mi raccomando abbondate la torta assorbirà il tutto senza rimanere imbevuta e molliccia.
Il risultato sarà solo un buonissimo sapore di amaretto abbinato alle mandorle tostate.
Mettere ancora altri 10 minuti nel forno spento.

E' buonissima,.
Un bacione
Lella

Nessun commento:

Posta un commento