venerdì 16 aprile 2010

Ciambellone soffice

http://i42.tinypic.com/e0gy9w.gifBuon giorno a tutti come state? IO molto bene .......oggi stavo sistemando i giornalini di ricette....e ho riportato alla luce vari riviste di cucina che avevo comprato e anche un quaderno dove raccoglievo dei dolci veloci e sfiziosi che avevo fatto un pò di tempo fa!
Ho deciso per questo di inserirvi una ricetta di questo quaderno..non ricordo bene dove l'avevo presa perchè l'ultima volta questo ciambellone l'ho cucinato circa 4 anni fa....non perchè sia cattivo, ma perchè io cerco sempre nuove ricette da provare e perciò raramente rifaccio un dolce più di tre o quattro volte....perchè preferisco sperimentare.
In realtà questo è stato una delle prime torte che ho fatto insieme al marmor dolce e l'ho rifatta di continuo per un anno intero..perciò è per quello che non lo riprendo in mano da un pò......
E' veramente un ciambellone squisito, semplice ,di sicura riuscita, soffice e poi soprattutto malleabile nel senso che ci si può mettere tutto quello che si vuole.
Insomma potete farne mille varianti.

 Ciambellone soffice



http://www.guadagnorisparmiando.com/wp-content/uploads/2010/01/ciambellone.jpg



Ingredienti:

500 gr farina oo
200 gr zucchero
125 gr burro
2 uova
1 bicchiere di latte


Procedimento:
Impastare la farina setacciata, lo zucchero, il burro fuso,  la scorza di limone grattugiata, le uova e il latte.
Dopo aver amalgamato bene gli ingredienti aggiungere il lievito.

Mettere il composto in una teglia imburrata a 170°C per 40 minuti.
Per fare la crosticina al vostro dolce cospargere la superficie del ciambellone prima di metterlo in forno con un albume d'uovo e cospargete sulla superficie dello zucchero.
Se volete potete adornare la superficie con della granella di nocciole,delle mandorle o dello zucchero granulato
L'effetto sarà un crosticina simile a quella delle colombe..molto buona!
Io lo avevo cucinato :
- aggiungendo del cacao amaro in polvere
- con delle gocce di cioccolato
- dividendolo a metà e aggiungendo nutella o marmellata
- mettendo nel mezzo crema al limone
- aggiungendo un pizzico di cannella e l'uvetta leggermente infarinata ecc....

Nessun commento:

Posta un commento