giovedì 11 novembre 2010

Pesto ai pistacchi di Bronte

Salve a tutti!!!!Come state???Io tutto bene ..è da un pò manco......
Allora oggi torno con una ricettina tutta siciliana....una ricettina che ha fatto scaturire in me subito il mio amore innato...per questo particolare accostamento di sapori(sapete no che sono per metà sicula??!!!!).
Il mio ragazzo mi ha regalato una confezione di pesto ai pistacchi di Bronte già pronto......con cui ieri ho condito la pasta.....appena messa in bocca....mmmmmmmmmmmm la bontà assoluta.
Perciò mi sono detta perchè non provare a rifarlo fatto in casa....appunto home-made.
Dirvi che è SEMPLICISSIMO e poco arzigogolato è dire oco.

Ingredienti (per 4 persone):
olio Evo q.b.
parmigiano a pezzetti q.b.
foglie di basilico q.b.
mezzo spicchio di aglio
400 gr di pistacchi (se volete di bronte)
sale grosso q.b.
400 gr di pasta a scelta che bollirete in acqua come al solito


Procedimento:

COme avrete potuto notare ho preferito mettervi alcuni ingredienti ad occhio in  quanto soprattutto nei pesti...il gusto personale è molto importante..c'è a chi non piace molto salato ...chi a piace con più olio...chi con più basilico ecc.....

Iniziamo prendere i pistacchi e sgusciarli.
Ora potete farli bollire per togliere le pellicine e poi farli seccare in forno oppure potete utilizzarli direttamente con le pellicine avendo cura di lavarli prima dell'uso.
Prendere i pistacchi, l'aglio,il parmigiano,il sale ,il basilico e frullarli nel mixer...(se preferite fare le cose tradizionalmente potete prendere gli ingredienti un pò alla volta e pestarli a mano).
Aggiungere l'olio Evo fino ad avere più o meno questa consistenza:


Intanto cuocere la pasta scolarla avendo cura di conservare un pò di acqua di cottura.
Saltare in padella la pasta con il pesto e se volete qualche cucchiaio di acqua di cottura.
Mangiare subito sentirete che bontà!!

Ps: il pesto può essere conservato in frigo per  qualche giorno.
La pasta con questo pesto è ottima anche fredda da mangiare al lavoro o all'università.
Spero che questa ricettina vi sia piaciuta....io ci ho provato e sono rimasti tutti soddisfattissimi.

Un bacione a presto.
Lella

Nessun commento:

Posta un commento